
Polomarconi.it ha da tempo deciso di impegnarsi a creare valore per tutte le parti interessate, dai dipendenti ai clienti ai fornitori , e ad adottare pratiche di gestione sostenibili tenendo conto degli impatti sociali e ambientali delle loro attività
Il D.lgs 231/01 ha introdotto il principio secondo il quale le società possono essere ritenute responsabili della commissione di reati; sebbene definita amministrativa, la responsabilità in oggetto ha di fatto natura penale.
POLOMARCONI.IT sin dal 2018 ha adottato il modello 231 detto “MOG” (Modello di Organizzazione e Gestione) dove nel documento viene descritto, anche attraverso il supporto di una serie di procedure aziendali, come garantire la prevenzione della commissione di reati, per cui l’azienda potrebbe essere ritenuta responsabile, nell’adempimento di tutte le mansioni previste durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.
Il Modello 231 rappresenta quindi uno strumento di tutela per l’azienda, che serve per dimostrare il proprio impegno nella salvaguardia dei dipendenti e ad evitare eventuali ripercussioni in caso di contenzioso.
L’adozione di un Modello 231 prevede, inoltre, da parte dell’azienda, la nomina di un OdV (Organismo di Vigilanza), che ha il compito di verificare l’efficienza del Modello e la sua effettiva applicazione.
POLOMARCONI.IT nell’ottica di assicurare la massima correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, ha adottato un CODICE ETICO che esprime i valori ed i principi di comportamento che devono ispirare e guidare la condotta della società, dei suoi amministratori, dirigenti e dipendenti, nell’esercizio delle rispettive attività e funzioni e nei rapporti con tutti coloro che interagiscono con la nostra azienda.
Polomarconi.it ha recentemente ricevuto la medaglia di argento da Ecovadis! Questo importante traguardo riflette il nostro impegno costante verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa. EcoVadis è un prestigioso sistema di valutazione che analizza le performance aziendali in termini di sostenibilità attraverso quattro aree principali: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile.
Questo importante traguardo testimonia il nostro costante impegno verso un modello di impresa responsabile e sostenibile, basato su quattro aree chiave:
Questo risultato rappresenta 𝘂𝗻𝗮 𝘁𝗮𝗽𝗽𝗮 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 nel nostro percorso di miglioramento continuo e 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝘁𝗶𝗺𝗼𝗹𝗼 𝗮 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗶ù, per rafforzare il contributo di POLOMARCONI.IT a uno sviluppo sostenibile e consapevole. Ringraziamo anche i nostri clienti e partner per il loro continuo supporto e collaborazione.
Siamo determinati a migliorare ancora e a fare la nostra parte per un futuro più sostenibile!

POLOMARCONI.IT nel 2022 ha ottenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato l’attribuzione del Rating di Legalità con il punteggio di *** che è stato rinnovato ad Aprile 2024
POLOMARCONI.IT adempie l’obbligo indicato nel D. Lgs 24/2023 indicando in un’apposita procedura un sistema di gestione delle Segnalazioni (canali, procedure, risorse) e di garantire ai Segnalanti le tutele previste dalla legge e dalla procedura stessa, sia in termini di tutela della riservatezza, che di tutela da ritorsioni.