R&D projects

“…alla fine, il successo di ogni progetto è il risultato della capacità e della professionalità degli uomini che lo realizzano”

Guglielmo Marconi

Per POLOMARCONI.IT, la valorizzazione del know-how e gli investimenti legati alla proprietà Intellettuale, intesa non solo come strumento di protezione ma anche come asset economico finanziario, rappresentano uno dei principali driver nella strategia di crescita.

POLOMARCONI.IT, da sempre, crede nella OPEN INNOVATION, per continuare ad aumentare ed aggiornare le competenze tecnologiche interne, che sono alla base di ogni nuovo progetto realizzato.

Oltre ad investire al suo interno con la formazione e la più evoluta strumentazione, POLOMARCONI.IT integra la propria esperienza e competenza interna con prestigiose collaborazioni esterne.

Il 50% del personale di POLOMARCONI.IT è composto da tecnici ed ingegneri, dedicati alla Ricerca & Sviluppo di nuovi componenti ed al miglioramento delle soluzioni in termini di ottimizzazione degli ingombri senza venir meno alle prestazioni ed efficienza del sistema di comunicazione.

Nella sede di Bergamo, adiacente alla fabbrica, si trova il laboratorio, nel quale vengono concentrate tutte le attività di progettazione e simulazione, test ambientali e di efficienza per garantire la qualità dei prodotti customizzati su specifica dei clienti.

Grazie al know-how sviluppato negli anni, POLOMARCONI.IT offre ai suoi clienti soluzioni con prestazioni eccezionali, garantendo un prodotto all’avanguardia e fortemente competitivo sul mercato internazionale.

È suddiviso in tre aree dedicate rispettivamente alle antenne, ai filtri e combinatori, ed allo sviluppo di elettronica e software. È dotato della più evoluta strumentazione (VNA, Analizzatori di Spettro, banco di potenza e di intermodulazione, camera anecoica) oltre a comprendere avanzati programmi software CAD\CAE e di simulazione elettromagnetica.

Disponiamo di tutte le apparecchiature per la prototipazione rapida come frese e torni a controllo numerico per la lavorazione dei metalli ed una stampante 3D per la realizzazione di componenti in polimeri.

I prototipi realizzati vengono sottoposti a tutti i più rigorosi test, dal controllo dei paramentri elettrici alle analisi di stress termico, umidità e di vibrazione. Sempre nella sede di Bergamo, per il controllo della resistenza alle condizioni ambientali, disponiamo di camere climatiche e di strumentazione in grado di verificare l’affidabilità dei nuovi prodotti alle temperature più estreme (-40° C/+85° C) e in presenza di elevata umidità oltre a fornire, su richiesta, test specifici appoggiandoci a laboratori certificati.

Nel 2018 i soci di POLOMARCONI.IT, hanno avuto l’intuizione di investire in un CENTRO TECNOLOGICO SPECIALIZZATO NEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI, dove focalizzare le attività relative ai progetti speciali, quelli che riguardano le tecnologie più all’avanguardia.

Un vero e proprio ecosistema Ricerca-impresa dove convogliare le competenze chiave acquisite in venticinque anni di esperienza sul campo, con quelle di altri centri di ricerca conosciuti a livello internazionale, come Fondazione Bruno Kessler, l’Università di Trento, Politecnico di Torino e l’Università di Ferrara.

Nella Provincia di Trento, e in particolare nella Fondazione Bruno Kessler, dove si trovano gli uffici del Nuovo Centro R&D, sono state individuate condizioni organizzative, lavorative e strutturali che consentono una ricerca industriale ed uno sviluppo sperimentale sulle Tecnologie per l’informazione e la comunicazione.
Soluzioni per reti di telecomunicazioni, materiali e microsistemi, ambiti fondamentali per lo sviluppo di tecnologie per le città digitali, Industria 4.0 e 5.0, applicazioni robotiche, reti mobili e interconnesse al 5G del futuro, soluzioni software innovative e piattaforme a supporto dell’Internet of Things sono il pane quotidiano del centro di sviluppo.

L’attività di Trento si basa sull’analisi di fattibilità tecnica, la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di SISTEMI WIRELESS attraverso attività di gruppo in cui ricercatori e persone d’azienda lavorano insieme ai progetti condividendo le proprie esperienze e i propri laboratori, strumenti, complessi operativi ed impianti industriali.

Oltre ad aver trovato grande collaborazione e sinergia in FBK, POLOMARCONI.IT è impegnata nella ricerca anche attraverso altre importanti collaborazioni, in particolare con l’Università di Trento, il Politecnico di Torino, l’Università di Ferrara e per coordinare le tante attività di ricerca condotte in parallelo, POLOMARCONI.IT ha costituito un Comitato Scientifico con lo scopo di guidare progetti di ricerca su commissione e\o finanziati e promuovere il trasferimento tecnologico attraverso l’organizzazione di convegni rivolti agli operatori internazionali del settore.

CONTACT US FOR MORE INFO ABOUT

R&D projects

null

scopri di più >

null

scopri di più >

PMR

null

scopri di più >

ATC

null

scopri di più >

null

scopri di più >

null

scopri di più >

null

scopri di più >

M2M

null

scopri di più >

null

scopri di più >

null

scopri di più >

PMR

null

scopri di più >

ATC

null

scopri di più >

null

scopri di più >

null

scopri di più >

null

scopri di più >

M2M

null

scopri di più >